E - Sito Ufficiale della PROLOCO DI ORROLI

Menu principale:

Dizionario Sardo

DIZIONARIO: SARDO ITALIANO SPIRITOSO   - E -
EGUA, s. Giumenta, cavalla – trasl. donna molto, forse troppo, socievole - es. Ténidi prus pivellus (cfr.) in domu, chi pilus in conca, cuss’egua! = Ha piu uomini in casa che capelli in testa, quella donna tanto socievole!

ELLUS, (anche ELLU), avv. Come no, certo; rafforzativo di affermazione es. Chi proidi, ci benisi a circai sizzigorrus’? Ellus! = Qualora piovesse, verresti con me a cercar le lumache’? Certamente si!

ESCIMENE, escl. Fammi la cortesia di uscire, vattene - es. Escimene della porta, che sennò ti esco io della finestra = Affrettati ad allontanarti in maniera dignitosa, prima che ti costringa io ad andartene in malo modo

ESPULGILO, escl. Espellilo! Invito rivolto al direttore di gara di una manifestazione sportiva affinché espella dal campo un giocatore della squadra avversaria es. O albitro, espulgilo a quel caino kedè un’ora sganneddando! = 0 direttore di gara, espelli quel giocatore poco sportivo che da diverso tempo assesta violenti calci negli stinchi agli avversari!